Fin dai primi giorni di vita i bambini amano scoprire nuove sensazioni e il loro "apprendistato", nel primo anno, passa essenzialmente dai cinque sensi.
Provate a immaginare un libro, che pagina dopo pagina, sappia regalare esperienze sensoriali sempre nuove, aiutando, attraverso la scoperta di diverse texture, lo sviluppo sensoriale... i bambini adoreranno passare un po' di tempo con il loro LIBRO TATTILE, toccando e stropicciando le pagine, accarezzando quelle morbide, piegando quelle più rigide, ecc.
Perché non proviamo a crearlo??? Inoltre, come dicevo in un post precedente, non è mai troppo presto per introdurre l'oggetto libro nella vita del bambino!
COSA SERVE
- Pezzi di carta, cartoncino e cartone
- Pezzi di diversi tessuti
- Pezzi di plastica di diversi tipi e spessori
- Carta vetrata
- Forbici
- Perforatrice
- Nastro robusto
Iniziamo?
Raccogliete vari pezzi di tessuto, tutti diversi tra loro, carte, cartoncini, cartoni, fogli di plastica e ritagliate ogni pezzo in modo da dare a tutti la stessa misura. Per ritagliare i tessuti sarebbe preferibile usare forbici a zig-zag per evitare che si sfilaccino.
Con la perforatrice, fate uno o due buchi nell'angolo di ogni pagina. Unite tutte le pagine infilando un nastro robusto nei buchi e chiudendolo con un nodo solido.
In poche e semplici mosse il vostro libro tattile sarà pronto ad offrire sensazioni ai vostri piccoli.
Più avanti potrete aggiungere delle simpatiche figure, ispirandovi alle storie che racconterete ai bambini, divertendoli gli farete "toccare con mano" come sono le cose...
e inizieranno ad apprendere informazioni, non più solo di derivazione sensoriale.Come sempre fatevi ispirare dalla fantasia e create insieme ;-)
.jpg)

Eccezionale :-) grazie per la bellissima idea, da copiare subito... è perfetto per il bambino ipovedente che seguo e lo possiamo costruire insieme!!!
RispondiElimina