sabato 1 marzo 2014

A Carnevale ogni scherzo vale ;-)




CARNEVALE è arrivato ed è tempo di travestimenti e allegri camuffamenti, sicuramente il momento più colorato e giocoso dell'anno!
Questo periodo, essendo collegato alla Pasqua (festa mobile), non ha ricorrenza annuale fissa ma variabile. Anche se per tradizione popolare i festeggiamenti cominciano ogni anno il 17 gennaio, il Carnevale ha inizio con la Domenica di Settuagesima (la prima delle sette che precedono la Settimana Santa secondo il calendario Gregoriano) e finisce il martedì che precede il Mercoledì delle Ceneri, che segna l'inizio della Quaresima. La durata è perciò di due settimane e due giorni, quest'anno va dal 16 febbraio al 4 marzo.
I giorni di maggior festeggiamenti sono il giovedì grasso (27 febbraio), la domenica di Carnevale (2 marzo) e terminano con il martedì grasso (4 marzo).
Questa ricorrenza è molto sentita dai bambini, ma anche dagli adulti, che possono indossare i più variegati costumi di Carnevale e partecipare ad allegre feste, tra coriandoli e stelle filanti.
L'uso delle maschere e in particolare della maschera che ride risale ai riti antichi legati al Carnevale, in cui vi era la credenza che la risata, anche se finta, allontanasse gli spiriti maligni.
A questo proposito vi propongo una filastrocca da cantare in compagnia di grandi e piccini armonicaMENTE insieme ;-)



Filastrocca delle maschere

Su giriamo, mascherine,
siamo tutte assai carine,
abbiam voglia di scherzare
e gli amici rallegrare.
Diamo spazio all'allegria,
la tristezza vola via,
or facciamo un girotondo
per unire tutto il mondo
con la nostra compagnia,
la più lieta che ci sia! 


Nessun commento:

Posta un commento