martedì 10 giugno 2014

Libri tattili


Fin dai primi giorni di vita i bambini amano scoprire nuove sensazioni e il loro "apprendistato", nel primo anno, passa essenzialmente dai cinque sensi.
Provate a immaginare un libro, che pagina dopo pagina, sappia regalare esperienze sensoriali sempre nuove, aiutando, attraverso la scoperta di diverse texture, lo sviluppo sensoriale... i bambini adoreranno passare un po' di tempo con il loro LIBRO TATTILE, toccando e stropicciando le pagine, accarezzando quelle morbide, piegando quelle più rigide, ecc.
Perché non proviamo a crearlo??? Inoltre, come dicevo in un post precedente, non è mai troppo presto per introdurre l'oggetto libro nella vita del bambino!

COSA SERVE

  • Pezzi di carta, cartoncino e cartone
  • Pezzi di diversi tessuti
  • Pezzi di plastica di diversi tipi e spessori
  • Carta vetrata
  • Forbici
  • Perforatrice
  • Nastro robusto



Iniziamo?
Raccogliete vari pezzi di tessuto, tutti diversi tra loro, carte, cartoncini, cartoni, fogli di plastica e ritagliate ogni pezzo in modo da dare a tutti la stessa misura. Per ritagliare i tessuti sarebbe preferibile usare forbici a zig-zag per evitare che si sfilaccino.
Cercate di variare il più possibile le consistenze, gli spessori ed i colori. Procuratevi anche qualche tessuto morbido tipo peluche. La plastica procurerà la sensazione di freddo al tatto mentre la carta vetrata simulerà la sensazione del "grattare" e ovviamente del ruvido.

Con la perforatrice, fate uno o due buchi nell'angolo di ogni pagina. Unite tutte le pagine infilando un nastro robusto nei buchi e chiudendolo con un nodo solido.
In poche e semplici mosse il vostro libro tattile sarà pronto ad offrire sensazioni ai vostri piccoli.
Più avanti potrete aggiungere delle simpatiche figure, ispirandovi alle storie che racconterete ai bambini, divertendoli gli farete "toccare con mano" come sono le cose...
e inizieranno ad apprendere informazioni, non più solo di derivazione sensoriale.

Come sempre fatevi ispirare dalla fantasia e create insieme ;-)

mercoledì 28 maggio 2014

BUONANOTTE A TUTTI



Che cos'è un bambino?
I bambini desiderano cose strane:
avere le scarpe che brillano,
mangiare zucchero filato a colazione,
ascoltare la stessa storia tutte le sere.
Beatrice Alemagna

C'era una volta... chi non si addormentava senza un bicchiere di latte caldo e il doppio bacio della mamma, chi invece chiedeva a papà tutte le sere la stessa storia oppure un massaggio per aiutarci a dormire bene.
Come non ricordare con tenerezza il momento della NANNA della nostra infanzia?
Erano tanti e diversi i modi per farci addormentare, veri e propri RITUALI della BUONANOTTE, un elemento solo li accomunava: l'Amore con cui i grandi ci accompagnavano nel mondo dei sogni.
Ogni sera riuscivano a ritagliare uno spazio da dedicare a noi, lontano dai problemi e dalla frenesia della quotidianità. Erano per me momenti magici, che mi facevano sentire davvero speciale!!!
Quando non stavamo bene era ancora più bello forse, perché raddoppiavano le coccole di mamma e papà che adottavano tanti piccoli accorgimenti per darci sollievo e aiutarci a prendere sonno.
Se chiudo gli occhi ricordo ancora il profumo della crema al timo con cui mia mamma mi massaggiava petto e pianta dei piedi  con le sue mani calde per darmi sollievo dalla tosse o dal raffreddore...

Oggi i tempi sono cambiati... i bimbi sono abituati alla tecnologia ed esposti ogni giorno a mille stimoli sia a casa che a scuola, ma continuano a desiderare che alla sera mamma e papà stiano con loro per accompagnarli in un sonno meraviglioso.
Anche noi abbiamo a disposizione molte più risorse rispetto ai nostri genitori, ad esempio possiamo scegliere ogni sera una fiaba tra le mille proposte dal web e scaricare applicazioni per smartphone.

Ecco qualche idea...

Un'applicazione che trasforma lo smartphone in un libro magico che ci aiuta a raccontare tantissime fiabe
www.filastrocche.it/ifiabe

Un portale telematico dedicato ad attività da fare con i bambini: tra queste un'area dedicata alle fiabe (classiche e non solo) disponibili in formato pdf da scaricare, audio e video
www.navediclo.it

E per regalare un sonno ristoratore, così che il giorno dopo i nostri piccoli possano essere in forma e tornare ad essere le solite adorabili pesti, si può ricorrere al buon vecchio sistema che usavano le nostre mamme: un massaggio. Anche in questo caso possiamo aggiornarci e proporre una variazione sul tema, utilizzando le tecniche di massaggio elaborate dall'Associazione Italiana Massaggio Infantile
www.aimionline.it

E una volta che loro avranno chiuso gli occhi potremo dormire più serenamente anche noi, ed essere così pronti ad affrontare una nuova intensa giornata.


E' arrivata l'ora di spegnere le stelle e accendere i sogni...
Buonanotte
;-)

domenica 18 maggio 2014

Fuori tutti... si gioca!!!

Con le belle giornate c'è più tempo da trascorrere in parchi e giardini e quanti divertimenti da mettere in pratica all'aperto.
Facendo appello ai ricordi e prendendo spunto anche dai nonni insegniamo ai più piccoli i giochi di gruppo che non stancano mai.
Io vi suggerisco di provare
  Animali in fuga


In questa corsa, ognuno deve muoversi come un animale.
Può essere un cavallo galoppante, un canguro che salta, un gambero che va all'indietro...
e chi più ne ha più ne metta.
Naturalmente tutti devono imitare lo stesso animale!
Chi arriva primo vince e decide il prossimo animale da imitare.

Allora che cosa state aspettando... tutti fuori a giocare ;-)


domenica 11 maggio 2014

Auguri a tutte le mamme!!!


Eccomi qui quasi fuori tempo massimo,
purtroppo non sono riuscita a preparare niente prima.
Saprò farmi perdonare...
A presto ;-)

sabato 19 aprile 2014

Felice Pasqua a tutti!!!


I colori della Pasqua
Pasqua è gialla come un pulcino,
come il collare di un cagnolino,
è rosa e allegra come un confetto,
come i bei fiori di quel rametto.
Pasqua è celeste come il mare e il cielo,
come la trama di questo velo,
è verde brillante come un bel prato,
come il treno che ha appena sbuffato.
Pasqua è dipinta di tanti colori:
come i sorrisi dei nostri cuori.


venerdì 18 aprile 2014

Da cosa nasce cosa...

Eccomi, scusate prima non mi è stato possibile ;-)
Da un'idea ne nascono altre:
quella che in partenza poteva essere una semplice attività per prepararsi al periodo pasquale poi diventa un'occasione per introdurre una scansione temporale,
il PRIMA e il DOPO.

PRIMA c'è l'uovo, DOPO nasce il pulcino!!!
Disegniamo su un cartoncino la sagoma dell'uovo e del pulcino, come ad esempio in Fig. 1.
Fig. 1

Poi facciamole colorare ai nostri piccoli.
Ritagliamole seguendo i contorni e assembliamole fissandole con un cordoncino o con una clip.
L'uovo resterà chiuso fino a quando non uscirà il nostro simpatico pulcino PIO.




Buon divertimento :-) 

martedì 1 aprile 2014

Non è uno scherzo...



Oggi è IL giorno dedicato agli scherzi ma questo che vi propongo è un divertente passatempo che catturerà i bambini per un po' con l'occasione di preparare un pesciolino divertente da poter attaccare di nascosto alle spalle del prescelto malcapitato ;-)
Disegniamo su un foglio i contorni del pesce come ad esempio in Fig. 1.
Fig. 1





Poi coloriamolo come più ci piace, esempio Fig. 2.
Fig. 2







Fig. 3





Infine possiamo personalizzarlo aggiungendo dei particolari, ad esempio brillantini che lo rendano scintillante come in Fig. 3,
oppure creando delle scaglie colorate con del cartoncino ondulato come in Fig. 4.

Fig. 4 



Il tocco finale sarà la vostra FANTASIA...
Buon divertimento e attenti ai PESCI in agguato ;-)

sabato 22 marzo 2014

A come ACQUA!!!



Oggi, 22 marzo 2014, ricorre la 23esima edizione della Giornata Mondiale dell'Acqua
_World Water Day_  istituita durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente Naturale nel 1992.
Si tratta di un'occasione per riflettere sull'importanza di salvaguardare un bene prezioso, fonte di vita e sempre più oggetto di inquinamento.

Preservare le risorse d'acqua significa preservare la vita, proteggere l'ambiente naturale, ridurre la povertà, favorire l'equità e costruire la pace. Ecco perché è fondamentale sensibilizzare il mondo e i nostri bambini sull'importanza dell'acqua come bene comune, rivalutando il nostro rapporto quotidiano.


Possiamo intanto iniziare un percorso di scoperta leggendo una filastrocca, che alla fine ci divertiremo a drammatizzare insieme ai nostri bambini.



FIUME, LAGO, MARE
Fiume, lago, mare
quante gocce d'acqua sono lì a nuotare,
da un raggio di sole si fanno riscaldare
e leggere, leggere, in alto cominciano a volare.
Grigie nuvole diventano la loro casetta
finché con il vento arriva la saetta.
Subito dopo si sente un tuono
le nuvole si scontrano nel frastuono.
Le goccioline sempre più strette si tengono per mano
ridendo squillanti scendono piano.
Cadono ovunque dal cielo fino al mare,
contente le gocce di ritornare nell'acqua a nuotare.

Possiamo far immaginare ai bambini di essere l'acqua del mare e quindi farli strisciare, rotolare stretti stretti sul pavimento come a creare un tappeto. Possiamo imitare l'onda che raggiunge la riva. Un bambino può essere il sole che spalanca i suoi raggi (apre le braccia e le allunga) da dietro un mobile-montagna. All'improvviso arriva un forte vento (riprodurre suono con la voce) che spinge le nuvole (bambini) e le fa correre nel cielo (i bambini si muovono), poi arriva la pioggia (i bambini si lasciano cadere a terra come le gocce (possiamo anche far riprodurre il suono che imita la pioggia con semplici movimenti del corpo: battere gli indici, battere il petto con le mani, ... oppure costruendo un semplice strumento per evocare il suono della pioggia).
Buon divertimento e sempre largo alla fantasia.
A presto ;-)

mercoledì 19 marzo 2014

Festa del papà


Eccomi ;-) innanzitutto AUGURI a tutti i Papà.
Avrei voluto riuscire prima a proporvi qualche idea per festeggiare al meglio i nostri amati papà, a causa di problemi tecnici non ce l'ho fatta ma adesso sono qui...
Vi suggerisco un'attività molto semplice, veloce e divertente, che sicuramente risulterà molto gradita ai papà che la riceveranno in dono per la loro festa.





Procuriamoci un cartoncino o un foglio da disegno in A4.
Fig. 1
Disegnamo una bella scritta colorata con la parola Papà come più ci piace, ma lasciando abbastanza spazio dentro alle lettere che poi decoreremo (Fig.1).







Possiamo procedere facendo apporre la sagoma o l'impronta delle mani (col colore, o avendo a disposizione della pasta modellante) dei nostri bambini nello spazio lasciato precedentemente vuoto.
Fig. 2
Il risultato è molto carino, come potete vedere dall'esempio in fig. 2.









Fig. 3
Si sarebbe potuto riempire lo spazio vuoto anche con delle foto (vedi ad esempio fig. 3) ottenendo così un originalissimo portafoto.



Del resto basta il pensiero e anche solo un biglietto coloscarabocchiato dai nostri piccoli andrebbe benissimo.
Allora largo alla fantasia e buon divertimento.
A presto ;-)



sabato 8 marzo 2014

Festa della Donna




                                                                                                          Buon 8 marzo
365 giorni all'anno!